L’estate 2026 promette di essere un periodo magico per gli amanti del cinema. In diverse località italiane, infatti, si stanno organizzando rassegne cinematografiche all’aperto che trasformano piazze, cortili e spazi pubblici in sale cinematografiche a cielo aperto. Questi eventi non solo offrono l’opportunità di godere di film straordinari, ma creano anche momenti di condivisione e comunità, rendendo ogni serata un’esperienza unica.
Dai film per famiglie ai documentari emozionanti, le rassegne estive promettono di accontentare tutti i gusti. Scopriamo insieme i dettagli di queste iniziative che stanno animando l’estate 2026.
Novello: il cinema sotto le stelle con ‘Il GGG’
La piccola località di Novello, in provincia di Cuneo, si prepara a ospitare una serie di serate cinematografiche all’aperto. La rassegna, intitolata ‘Cinedì’, è organizzata da Cinedehors in collaborazione con il Comune di Novello e prenderà il via lunedì 22 giugno con la proiezione di “Il GGG – Il Grande Gigante Gentile” diretto da Steven Spielberg e tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl.
La serata inizierà alle ore 19 con un ricco buffet gastronomico pensato per grandi e piccoli, che includerà pizza, focacce farcite, patate fritte, giardiniera, pop corn, oltre al servizio bar e caffetteria. La proiezione del film avrà inizio alle 21.30, offrendo l’occasione di vivere il cinema in un’atmosfera informale e conviviale nel cuore del paese.
In caso di maltempo, l’evento non verrà annullato ma si sposterà all’interno del Teatro del Novelab, in via Salita Nizza a Novello.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 333 2389767 oppure scrivere a info@.
Cherasco: due serate di cinema documentario con Remo Schellino
Nel mese di luglio, Cherasco ospiterà due serate di cinema all’aperto dedicate ai documentari del regista cuneese Remo Schellino. Gli appuntamenti sono in programma giovedì 2 e giovedì 9 luglio nel cortile di Palazzo Gotti di Salerano, sede del Museo Civico, in via Ospedale 40.
Le proiezioni inizieranno alle ore 21.15 e saranno a ingresso libero e gratuito. Dalle 20.30, sarà possibile visitare il museo civico. La prima serata, giovedì 2 luglio, sarà dedicata a “Saluti da Bra! Storie di emigrazione italiana” un documentario che racconta le storie di una ventina di donne e uomini provenienti da diverse regioni italiane che raggiunsero Bra tra gli anni Cinquanta e Settanta alla ricerca di migliori opportunità di vita e di lavoro.
La seconda serata, giovedì 9 luglio, proporrà la visione di due documentari firmati da Remo Schellino: “Grazie al cielo” e “Così sia”. Il primo racconta la storia di Franco Dalmasso, conosciuto come ‘Politica’, che dopo l’impegno politico degli anni Settanta e Ottanta ha scelto una vita essenziale e appartata sulle montagne di Boves. Il secondo documentario conduce il pubblico all’interno del monastero di clausura di Monastero di Vicoforte attraverso la testimonianza di suor Elena Amata.
Cortili di Cinema: le proiezioni nei cortili delle scuole
La rassegna “Cortili di Cinema 2026” promossa dal Municipio XV e da Anec Lazio, prosegue fino al 19 luglio, trasformando i cortili delle scuole in arene cinematografiche. L’iniziativa offre a tutti gratuitamente un’esperienza di condivisione e comunità, raggiungendo i vari quartieri del Municipio, anche quelli più periferici.
Il secondo appuntamento è previsto al Fleming, presso l’I.C. via Nitti, con le proiezioni di “Gioia Mia” di Margherita Spampinato, che sarà ospite speciale della serata sabato 20 giugno, e “5 secondi” di Paolo Virzì, in programma domenica 21 giugno. La rassegna proseguirà con altre proiezioni nei cortili delle scuole di Cesano, La Storta, Tomba di Nerone, Labaro e Farnesina, offrendo un ricco programma di film per tutte le età.
Queste rassegne cinematografiche all’aperto rappresentano un’opportunità unica per vivere il cinema in modo diverso, immerso nella bellezza dei piccoli borghi e delle città italiane. Non perdete l’occasione di partecipare a queste serate indimenticabili sotto le stelle.