Argomenti trattati
Il mondo del cinema è spesso soggetto a reinterpretazioni e sequel, ma non tutti gli artisti concordano con queste scelte. Recentemente, David Zucker, noto per essere uno dei creatori della celebre serie di film Una pallottola spuntata, ha espresso le sue critiche riguardo al nuovo capitolo della saga, uscito nelle sale la scorsa estate.
Secondo Zucker, il film, che vede come protagonisti Liam Neeson e Pamela Anderson, ha tradito il tono parodistico e lo stile slapstick che avevano caratterizzato le opere originali.
Il valore delle origini
Le prime tre pellicole della saga, realizzate tra il 1988 e il 1994, sono frutto della collaborazione tra Zucker, il fratello Jerry Zucker e Jim Abrahams. Questi film, nati dalla serie televisiva Police Squad!, raccontano le avventure del goffo detective Frank Debrin, interpretato da un iconico Leslie Nielsen.
Con una miscela di situazioni assurde e gag esilaranti, le commedie del trio ZAZ sono diventate dei veri e propri cult. Tuttavia, dopo il grande successo ottenuto, Zucker ha tentato di contattare la Paramount nel 2018 per proporre un nuovo episodio incentrato sul figlio di Debrin, rimanendo sorpreso nel constatare che lo studio avesse deciso di affidare il progetto a un altro team di cineasti.
Le differenze con il nuovo film
Il film attualmente in discussione, diretto da Akiva Schaffer, ha visto Zucker escluso dal processo creativo. “Non sono stato contattato né per un cameo né per contribuire alla scrittura,” ha dichiarato. In particolare, Zucker ha sottolineato che il tentativo di sostituire Leslie Nielsen, scomparso nel 2010, è inaccettabile: “Nessuno è in grado di replicare ciò che lui portava sullo schermo.” Nonostante l’invito a visionare una versione preliminare, Zucker ha rifiutato, affermando che non avrebbe potuto apportare alcun aiuto a un progetto che non rispecchiava la sua visione.
Il rientro sulla scena
Inizialmente, a seguito del lancio del film, Zucker sembrava aver cambiato idea. In un’intervista con Hollywood Reporter, ha espresso entusiasmo per il successo commerciale e di critica di Una pallottola spuntata, lodando il lavoro di Schaffer e riconoscendo l’esistenza di un mercato per le commedie parodistiche. Nonostante non avesse visto il film, ha affermato: “Mi piace molto il regista e non potrei augurargli nulla di meglio.” Tuttavia, questa apparente apertura è stata di breve durata.
Critiche al produttore e al budget
Recentemente, in un’intervista con Woman’s World, Zucker ha ripreso le sue critiche, focalizzando l’attenzione sul produttore Seth MacFarlane. Secondo Zucker, MacFarlane non è riuscito a catturare l’essenza della serie originale, nonostante i tentativi di imitazione. “Abbiamo creato un nostro stile cinquant’anni fa. La gente ha iniziato a copiarlo, ma MacFarlane non è riuscito a restituirne lo spirito,” ha dichiarato. Inoltre, Zucker ha evidenziato come l’alto budget del film non si allinei con il genere comico, suggerendo che l’industria cinematografica si stia sempre più concentrando sul profitto piuttosto che sulla qualità artistica.
Il dibattito sul nuovo film di Una pallottola spuntata evidenzia le tensioni tra il rispetto delle radici e l’innovazione nel mondo del cinema. Con Zucker che si oppone fermamente a questo nuovo capitolo, la questione di come si onorano le opere passate rimane aperta e controversa.