L'estate al MaXxi si illumina con un cineforum che porta il cinema in piazza. Scopri i dettagli!
Argomenti trattati
Ah, l’estate! Quella stagione in cui ci si aspetta di godere di un po’ di sole, ma invece si finisce per bruciarsi e sudare come se si fosse stati infilati in un forno. E se per caso vi ritrovate a Roma, non preoccupatevi, perché il MaXxi ha deciso di rifarvi il fegato con un cineforum che sembra promettere un po’ di freschezza in questo calore asfissiante. Ma sarà davvero così, o è solo un’altra trovata per spillare qualche euro ai poveri cinefili in cerca di svago?
Il cineforum estivo al MaXxi non è solo un evento qualsiasi, è una vera e propria illusione ottica: la settima arte proiettata nella piazza del museo, quasi a volerci illudere che l’arte contemporanea e il cinema possano coesistere in un abbraccio appassionato. Ma chi credete di ingannare? La verità è che, tra un film e l’altro, probabilmente vi ritroverete a discutere di come la vita sia una commedia tragica, in cui i protagonisti non hanno nemmeno il copione. Ma forse è proprio questo il bello.
Quest’anno la programmazione promette di essere così variegata che sembra un buffet all-you-can-eat: si va dai classici intramontabili a opere contemporanee che fanno riflettere. Ma, attenzione, non tutte le proiezioni potrebbero essere all’altezza delle vostre aspettative. È un po’ come andare in un ristorante di lusso e ordinare il piatto del giorno, solo per scoprire che è una schifezza. Eppure, chi non ama una buona sorpresa? Magari troverete un film che vi farà piangere, ridere e, perché no, anche riflettere sulla vostra misera esistenza.
Ma non finisce qui! Il cineforum non è solo pellicole e popcorn; ci saranno anche eventi collaterali, discussioni e incontri con registi. Potrete finalmente avere l’opportunità di farvi un selfie con qualcuno che potrebbe essere un genio del cinema, oppure semplicemente un tipo strano con una camicia di flanella. E qui sorge la domanda: è davvero il genio del cinema o solo un fanatico? Ma chi se ne frega, giusto? L’importante è che ci sia un buon drink e qualche chiacchiera su come il cinema possa cambiare il mondo, mentre in realtà stiamo solo cercando di non affogare nell’apatia quotidiana.
In definitiva, il cineforum estivo al MaXxi rappresenta un’opportunità per abbandonare la routine e lasciarsi trasportare da storie che, chissà, potrebbero anche rispecchiare le vostre disavventure amorose. Perciò, che siate cinefili incalliti o semplici curiosi, non abbiate paura di gettarvi a capofitto in questa giostra di emozioni. Dopotutto, l’estate è breve e il cinema è un ottimo modo per dimenticare, anche solo per un attimo, quanto sia ridicolo il mondo che ci circonda. E se tutto va male, almeno avrete una storia da raccontare.