Sotto il sole di Riccione: cast e recensione del film Netflix

Ecco la recensione del film di Netflix con Andrea Roncato, Isabella Ferrari e il doppiatore Luca Ward.

Il 1 luglio è approdato su Netflix Sotto il sole di Riccione, la commedia estiva dove 4 ragazzi vanno in cerca dell’amore per le spiagge riminesi, tra locali notturni, baci rubati e tornei di beach volley.

Quando diversi mesi fa il trailer ufficiale è uscito sulla piattaforma, il film è stato immediatamente bollato dal web come la solita commedia sciocca e superficiale.

A una settimana dall’uscita, Sotto il sole di Riccione è già al primo posto della top 10 dei film più visti su Netflix, battendo la notissima serie Dark e 365 giorni, il film erotico che ha fatto tanto scalpore nel mondo.

Il cast di Sotto il sole di Riccione

Il cast è un mix di giovani promesse e attori italiani conosciuti. I nomi di richiamo sono Andrea Roncato e Isabella Ferrari, rispettivamente nei ruoli del vecchio bagnino romagnolo, accanito playboy in gioventù, e dell’ansiosa madre di un ragazzo affetto da cecità, lasciata dal marito.

L’altro nome di richiamo è sicuramente quello del doppiatore Luca Ward, noto per la voce profonda di Russel Crowe nel Gladiatore, Keanu Reeves in Matrix e di Pierce Brosnan nei film di James Bond. Il famoso doppiatore stupisce per la recitazione spontanea e credibile, anche se non eccezionale.

La storia si concentra sulle vite dei ragazzi che vengono interpretati dignitosamente da attori esordienti e con poca esperienza: Saul Nanni (Marco), Ludovica Martino (Camilla), Fotinì Peluso (Bea) e Lorenzo Zurzolo (Vincenzo), a cui si aggiunge il verace Cristiano Caccamo nel ruolo di Ciro. Nel finale compare anche l’apprezzato cantante Tommaso Paradiso, leader dell’ex gruppo musicale dei Thegiornalisti.

Recensione del film

Il film è stato bocciato ancora prima dell’uscita, e le recensioni dopo la visione hanno gettato fango sul film, giudizio che personalmente condivido solo in parte.

La vera ragione del pregiudizio è sicuramente scoprire che alla scrittura del soggetto, da cui è tratta la sceneggiatura, ci sia il regista Enrico Vanzina, conosciuto solamente per i Cinepanettoni con Boldi e De Sica, i film più criticati del cinema italiano insieme alle commedie sexy con Alvaro Vitali.

Il film diretto da YouNuts!, due famosi videomaker di clip musical alla prima esperienza cinematografica, non è un’opera che rimarrà negli annali del cinema italiano, ma rimane una commedia estiva godibile e senza alcuna pretesa di alto cinema.

Il film è visivamente molto accattivante, con una Riccione da ammirare e le belle canzoni dei Thegiornalisti come colonne sonore, e nonostante gli stereotipi, le ingenuità e gli errori, la storia intrattiene nella sua semplicità.

Condividi